Pagine

venerdì 13 febbraio 2015

OGGI MI VESTO DI................ARANCIO!!!
LA FANTASIA MOTORE NELLA SCOPERTA DI MATERIALI ECOSOSTENIBILI ED ECOCOMPATIBILI




In un mondo consumistico, divoratore onnivoro di materie prime e sprecone di risorse naturali, la scoperta di nuovi materiali a basso costo, con proprietà simili o addirittura migliori di quelli tradizionali e con caratteristiche particolari nel loro uso, è la nuova frontiera da valicare per una società che abbia come obiettivo principale la sostenibilità ambientale, senza necessariamente ricorrere a ricette di decrescita o involuzione.

La tecnologia dei materiali oggi riveste un ruolo importantissimo nel panorama dello sviluppo sostenibile facendo in modo di ridurre i consumi sia di materie prime e  sia di energia nella fase produttiva, oltre a rendere effettiva la possibilità di ricorre all’uso di scarti di lavorazione di altri prodotti in modo che questi non finiscano in discarica, al macero o bruciati inqualche inceneritore.
Con una buona inventiva (la creatività è il motore per un mondo diverso)  ed una attenta osservazione della natura che ci circonda, ma anche con l’ausiolio di buoni tecnici e ricercatori, si arriva a realizzare prodotti, materiali od oggetti che sembrano provenire dal mondo dei cartoni animati.

Risultati immagini per orange fiber  Risultati immagini per orange fiber
“Orange fiber” è l’esempio di tutto ciò. Dall’idea di due ragazze siciliane, studentesse fuorisede nella Milano della moda, nata in una chiacchierata della cucina di casa, si è arrivati ad ottenere uun filato ricavato dalla lavorazione delle bucce di arancia. Un filato che oltre a risolvere il problema del disfacimento di uno scarto di lavorazione per una industria che negli ultimi anni è in difficoltà, come il settore agrumicolo siciliano, è salutare per il nostro corpo, rilasciando sulla pelle di chi lo indossa olii essenziali e vitamine.
Utilizzando la cellulosa delle bucce di arancia (scarto della spremitura) attrverso l’uso delle nanotecnologie, ed ecco come la tecnologia può risolvere i problemi della nostra società senza ricorrere a involuzioni, i laboratori del politecnico di Milano hanno permesso la fattibilità di una idea forse all’inizio un po’ troppo fantasiosa (per i più), consentendo la nascita di una Start-Up che ha portato ad una vera azienda made in Italy.
Risultati immagini per orange fiber

Con una rete di esperti nei vari settori e con una sapiente ricerca di capitali per finanziare l’idea,  anziché vendere il brevetto a qualche azienda multinazionale, le due ragazze hanno creato una azienda tutta loro nella loro terra di origine. 

Per saperne di più:


Nota: 
per chi trova altro materiale..... Linkatelo nei commenti.



PRENDERE ESEMPIO..... ACCENDERE LA MENTE











Nessun commento:

Posta un commento