Pagine

giovedì 12 novembre 2015

IL MIO GIARDINO E' UNA FONTE DI ENERGIA?


La natura ha sempre dell'incredibile e la notizia lascia tutti a bocca aperta, perché è stata scoperta una nuova fonte energetica pulita che potrà fornire direttamente energia elettrica.
La scoperta ha davvero dell'incredibile e arriva dall'Università di Wageningen in Olanda,  dove Marjolein Helder ed il suo team  ha effettuato degli studi sulla naturale interazione tra le radici delle piante e i batteri del suolo.

martedì 27 ottobre 2015

HO FINITO L'INCHIOSTRO.......METTO L'ACQUA!!!



UN ANNOSO E SOTTOSTIMATO PROBLEMA: le cartucce esaurite della stampante......che fine fanno?!?

dalla cina arriva la STAMPANTE AD ACQUA


Tutti a casa possediamo una stampante, che sia essa ink-jet o laser al suo interno mettiamo sempre una cartuccia che prima o poi si esaurirà.
Milioni di ettolitri di inchiostro la cui produzione è altamente inquinante, milioni di cartucce esaurite che spesso vengono abbandonate nel secchio della raccolta indifferenziata e che con i residui di inchiostro presenti crea danni ambientali ingenti.
La tecnologia laser non è da meno dato che già durante l'uso potrebbe esserci diffusione di metalli pesanti nell'aria, per non parlare dei residui di toner che finiscono abbandonati nell'ambiente o in discarica oltre al fatto che dal punto di vista energetico è un sistema più dispendioso.

venerdì 13 febbraio 2015

OGGI MI VESTO DI................ARANCIO!!!
LA FANTASIA MOTORE NELLA SCOPERTA DI MATERIALI ECOSOSTENIBILI ED ECOCOMPATIBILI




In un mondo consumistico, divoratore onnivoro di materie prime e sprecone di risorse naturali, la scoperta di nuovi materiali a basso costo, con proprietà simili o addirittura migliori di quelli tradizionali e con caratteristiche particolari nel loro uso, è la nuova frontiera da valicare per una società che abbia come obiettivo principale la sostenibilità ambientale, senza necessariamente ricorrere a ricette di decrescita o involuzione.

sabato 10 gennaio 2015

CAMMINANDO...RICARICO!!
"SOLEPOWER"
(Fonte: Ansa.it)

Il nostro continuo bisogno  di energia e la necessità impellente di dover abbandonare obbligatoriamente le fonti fossili, fa si che i ricercatori trovino continuamente nuovi sistemi che consentano di averla con relativa semplicità, con il minimo impatto sull'ambiente e soprattutto con economicità (una volta che la tecnologia si è consolidata ed è pervenuta ad un utilizzo di massa).