Pagine

giovedì 30 gennaio 2014

LA BOTTIGLIA DI PLASTICA..... amica o nemica?

la bottiglia di plastica è ormai entrata a pieno titolo nelle abitudini consumistiche di ciascuno di noi....basta guardare il contenitore per la raccolta della plastica (per chi effettua la raccolta differenziata) e si può subito notare
come sia quello che si riempia subito ed il suo contenuto è per oltre la metà costituito da bottiglie, bottigliette, bottigline che giornalmente acquistiamo per poi disfarcene appena consumato il loro contenuto. Una domanda che spesso mi rivolgo e che sempre più spesso sento rivolgermi è: "ma  è più o meno sicura della bottiglia di vetro?".... Dare una risposta secca e precisa anche in relazione agli studi che vari Istituti di ricerca stanno conducendo in merito è pressoché impossibile. Naturalmente si possono trovare studi, tesi ed ipotesi contrastanti che dicono tutto ed il contrario di tutto, è lo stesso annoso problema del "ma il cellulare fa o non fa male alla salute dell'uomo?". Certo è che la plastica delle bottiglie, sia essa Polietilene (PE) o Polietilene teraftalato (PET), è pur sempre un derivato del petrolio e pertanto contiene  sostanze che in alcune situazioni, soprattutto in conseguenza di variazioni di calore, possono essere rilasciate nell'alimento o bevanda in essa contenuta.
Negli ultimi anni molti ricercatori hanno messo sotto accusa il Bisphenol A (BPA), composto organico che da oltre 50 anni viene utilizzato nella produzione di plastiche (ma anche di numerosi altri prodotti tra cui deodoranti, shampoo e prodotti igienici sia per adulti che per neonati, ecc...), che sembrerebbe essere rilasciato nel contenuto presente all'interno di contenitori in plastica per uso alimentare. Sembrerebbe esistere una correlazione tra il loro utilizzo e l'insorgere sia di  malattie cardiovascolari oltre che di obesità e diabete. Naturalmente esistono ricercatori che sconfessano tale asserzione............ Sicuramente la bottiglia di plastica ha reso molto più agevole la produzione, la vendita ed il consumo  di bevande siano esse acqua o bibite. Realizzare una bottiglia di plastica è molto più economico e veloce rispetto ad una in vetro, è infrangibile ed è quindi più facilmente trasportabile, oltre ad una miriade di altri motivi che fanno si che le bottiglie di vetro stiano divenendo una rarità.

Ma come viene creata una bottiglia di plastica?..... guardate i video sotto riportati e capirete la semplicità di produzione di tale oggetto.







Nessun commento:

Posta un commento